Fideiussioni per contratti di locazione

Tale fideiussione garantisce il puntuale pagamento dei singoli canoni mensili dal parte del conduttore al proprietario dell’immobile. Può sostituire anche il deposito cauzionale per i danni arrecati all’immobile. E’ utilizzata indistintamente sia per locazioni ad uso abitativo che ad commerciale.

Cauzione definitiva

L'Impresa rimasta aggiudicataria di un appalto deve prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi assunti con la firma del contratto d'appalto. L'importo della cauzione è stabilito nella misura del 10% dell'importo dei lavori al netto dell'eventuale ribasso d'asta. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso è superiore al 20%, la garanzia è aumentata di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. La cauzione definitiva è progressivamente svincolata a decorrere dal raggiungimento di un importo dei lavori eseguiti, attestato mediante stati d'avanzamento lavori o analogo documento. Lo svincolo è automatico, senza necessità di benestare del Committente, con la sola condizione della preventiva consegna alla Compagnia garante, da parte dell'appaltatore o del concessionario, degli stati d'avanzamento lavori o di analogo documento, in originale o copia autentica, attestanti il raggiungimento delle percentuali di lavoro eseguito. La polizza sarà efficace sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di quello di regolare esecuzione e in ogni caso decorsi dodici mesi dalla data del certificato di ultimazione dei lavori. Nei contratti tra privati è regola richiedere una garanzia di buona esecuzione, con validità sino al collaudo dell'opera, per un ammontare compreso tra il 10% e il 20% del valore dell'appalto. Richiami di legge: D. Lgs. 163/2006 - Articolo 113.

© 2015 Soldi Sicuri Broker srl - Società soggetta a vigilanza di IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni - Iscrizione registro unico intermediari B000516223 - Indirizzo PEC: ssbroker@messaggipec.it. All rights reserved.