Fideiussioni immobiliari

La Legge 2 agosto 2004 n. 210 "Delega al Governo per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire" e il relativo D.Lgs 20 giugno 2005 n. 122 "Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, a norma della legge 2 agosto 2004, n. 210", hanno introdotto nuovi obblighi per il costruttore al fine di garantire all'acquirente persona fisica una reale qualità del costruito.

- Obbligo di stipulare una polizza fideiussoria che garantisce tutti gli acconti che il cliente (promissario acquirente) versa o dovrà versare al promittente venditore, e che gli verranno interamente restituiti nel caso di crisi del costruttore ed impossibilità di ultimare l'immobile;

- Obbligo di stipulare una polizza indennitaria decennale che copra eventuali difetti di costruzione della struttura, dell'involucro, delle impermeabilizzazioni, di pavimentazioni e rivestimenti interni, di

Polizza C.A.R.

La polizza C.A.R. è una forma di assicurazione che significa letteralmente "tutti i rischi del costruttore", nel senso che garantisce sia i danni subiti dall'opera in costruzione che la responsabilità civile verso i terzi durante l'esecuzione della stessa. La garanzia è di tipo all risks, ovvero garantisce l'indennizzo per i danni materiali e diretti alle cose assicurate da qualunque causa non espressamente esclusa. Oltre alla garanzia danni alle opere la polizza base prevede una garanzia di responsabilità civile del costruttore che, nei limiti dei massimali convenuti, garantisce il pagamento di quanto l'assicurato debba pagare, a titolo di risarcimento (capitale, interessi, spese) quale civilmente responsabile ai sensi di legge per danni causati involontariamente a terzi per morte, lesioni personali o danni alle cose. Può essere completata con le seguenti garanzie: responsabilità civile per tutelare le figure dell'appaltatore, del committente e del subappaltatore che intervengono durante il periodo della costruzione, danni ai beni preesistenti, ai macchinari di cantiere individuati, spese di demolizione e sgombero in caso di sinistro. La sua funzione è quella di garantire in un unico contratto al di là degli obblighi di legge, i rischi connessi alle attività di cantiere rispondendo all'esigenza dell'Impresa e del Committente che devono essere garantiti in caso di sinistro, evitando situazioni finanziarie tali da non consentire (a volte) di portare a termine gli impegni presi. Richiami di legge: D. Lgs. 163/2006 - Articolo 129. Il rischio descritto coinvolge la Responsabilità del Costruttore anche in base a quanto disposto dall'art. 1672 e 1673 del Codice Civile.

Polizza decennale postuma

A tutela dei danni all'immobile assicurato che possono verificarsi nei dieci anni successivi al collaudo e consegna. Coperture assicurative sia nella forma indennitaria che nella forma risarcitoria.

- Postuma decennale nella forma indennitaria, soluzione assicurativa destinata ai proprietari di immobili a uso abitazione, uffici, industriale, commerciale, servizi, con cui si assicura, prescindendo dal riconoscimento di responsabilità a norma di legge, il costo di ricostruzione e/o rimpiazzo dell'opera a seguito di rovina totale della stessa, di rovina e gravi difetti a parti della stessa che ne compromettano la stabilità, di certo e attuale pericolo di rovina, ovvero i danni materiali e diretti all'opera assicurata causati da uno degli eventi precisati in polizza e riconducibili a quanto previsto dal Codice Civile (art.1669).

- Postuma decennale nella forma risarcitoria, soluzione assicurativa destinata ai costruttori di edifici o di altre cose immobili destinate per loro natura a lunga durata, con cui si assicura il costo di ricostruzione e/o rimpiazzo dell'opera a seguito di rovina totale o parziale della stessa, lesione che ne pregiudichi la stabilità, gravi difetti che ne compromettano in maniera certa la stabilità o colpiscano parti della stessa destinate a lunga durata, causati da uno degli eventi precisati in polizza e di cui è responsabile l'appaltatore ai sensi del Codice Civile (art.1669

© 2015 Soldi Sicuri Broker srl - Società soggetta a vigilanza di IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni - Iscrizione registro unico intermediari B000516223 - Indirizzo PEC: ssbroker@messaggipec.it. All rights reserved.